Cari bambini, ho letto i commenti che avete scritto nel post della lezione precedente. Come molti di voi avete scritto, la paura bisogna affrontarla per poter essere poi più forti.
Anche Gesù, come tutti gli uomini, ha avuto e ha vissuto emozioni di ogni genere e queste influenzano tutta la sua missione, che ora affronteremo dal punto di vista delle parole (parabole) e opere (miracoli).
Iniziamo con le parabole...
Nei Vangeli Gesù viene spesso chiamato "Maestro". Egli infatti insegnava la parola di Dio ovunque si trovasse e a chiunque: pescatori, sapienti, bambini, dottori della Legge... Per farsi capire meglio Gesù utilizzava le parabole, storie ispirate a situazioni di vita quotidiana. La lingua utilizzata era l'aramaico, la più diffusa a quei tempi.
Egli annunciava la Buona Notizia del Regno di Dio. La gente che lo ascoltava si domandava cosa fosse questo nuovo regno di cui parlava Gesù. E allora Lui spiegava...
Il Regno di Dio è la piena sovranità di Dio sul mondo: è un regno di amore, di fraternità, di giustizia, di pace, un mondo in cui le persone mettono in pratica gli insegnamenti di Gesù. Ogni persona costruisce il Regno di Dio quando si impegna a fare la volontà del Signore.
ORA TOCCA A TE
- Clicca sulla parola SCHEDA OPERATIVA. Scarica, stampa e completa la scheda. Poi incollala sul tuo quaderno.
- Leggi il seguente racconto.
- Leggi il seguente racconto.
SFOGLIANDO UN ALBUM DI FOTOL'altra sera è venuta a trovarmi Marta, 9 anni molto promettenti e un insaziabile desiderio di sapere. Ha trovato nell'armadio un grosso album di foto. Abbiamo iniziato a sfogliarlo e a ridere delle mie trasformazioni nel tempo. A un certo punto, allora, ha preso quattro foto: nella prima ero neonata, nelle altre avevo 7, 12 e 20 anni. Ho messo le immagini in ordine e ho chiesto:- Marta, cosa è successo al mio corpo?- Marta mi ha guardato poi ha sorriso e ha esclamato:- E' cambiato!- Si, e come in particolare?- E' cresciuto!- E come mai è cresciuto?- Perché hai mangiato la pastasciutta.- Solo la pastasciutta?- No, anche il latte, la carne, il gelato, la frutta, il formaggio, le caramelle... Tutto!- E secondo te, com'è che dalla pastasciutta è venuta fuori una me più grande?- Ehm... è un po' una magia!- Si è qualcosa di magico... la pastasciutta o qualsiasi altro cibo dalla bocca vanno nella pancia, lì vengono rotti in tante piccolissime parti: queste sono i mattoncini per costruire ossa più lunghe e muscoli più grandi, cosicchè pian pianino cresciamo!- Io lo sapevo, ma volevo che lo dicessi tu!- Bene! ti ricordi, Marta, quando abbiamo parlato del Regno di Dio, l'altra sera?- Si, è quello per cui vale la pena di andare a vendere tutta la collezione dei Ninja Turtles!- Proprio quello!- Beh, il Regno di Dio cresce un po' come noi!- In che senso?- Intanto perché dal di dentro: io sono cresciuta perché dentro di me il cibo è stato trasformato e usato per costruire i miei muscoli, le ossa, lo stomaco, le vene.- E il Regno di Dio cosa mangia?- Diciamo che si nutre delle persone che amano Dio. Cresce perché le persone sono trasformate e usate per costruirlo. Solo che se con il cibo questo è automatico, le persone devono decidere se lo vogliono! C'è poi un altro aspetto: io ti ho fatto vedere quattro foto, scattate a distanza di anni e tu hai visto chiaramente le differenze. Ma mentre crescevo la mia mamma, che mi vedeva tutti i giorni, non si accorgeva delle differenze da un giorno all'altro. Anche il Regno di Dio cresce gradualmente, e a volte ci vogliono tanti, tantissimi anni per osservare delle differenze.- La tua mamma! E' lei che ti ha dato da mangiare.- Non solo, la mia mamma ha anche dato inizio alla mia vita e alla mia crescita. E così ha fatto Gesù: ha iniziato, ha dato alla luce il Regno di Dio e poi, nei secoli, continua a dargli da mangiare, offrendo se stesso.- Così il Regno di Dio cresce forte e sano!- E' bello! Diventa una creatura che tutti guarda con ammirazione.
- Rifletti sulle parole sottolineate nel testo e scrivi la tua riflessione in un commento qui sotto.
- Poi rifletti su queste frasi.
- L'uomo può scegliere il bene e il male: ha il dono della libertà.
- Una pietra può servire per costruire una casa o per uccidere: dipende dall'uomo.
- Con un coltello si può dividere il pane con un affamato oppure ferire un nemico: dipende dall'uomo.
- Con la televisione si può comunicare la verità o diffondere menzogne: dipende dall'uomo.
- Ora clicca su LINK e rispondi ad alcune domande.
Buon lavoro!
Maestro Yusuf
Secondo me,il Regno di Dio cresce se noi uomini facciamo del bene.
RispondiEliminaCiao Maestro Giuseppe
Angelica Castiglia Classe 4B CLIL Plesso Iacovelli
ANGELICA PALMISANO Classe 4B CLIL Plesso Iacovelli
RispondiEliminaSecondo me,per crescere il Regno di DIO,dobbiamo credere in Lui,fare del bene e rispettare il prossimo aiutando i più bisognosi.
Ciao maestro Giuseppe
Questo ci fa capire come mentre noi mangiando cresciamo automaticamente....il Regno di Dio non cresce se noi con i nostri gesti e il nostro amore non provvediamo a a farlo .......MATTIA CALÒ 4B PASCOLI.
RispondiEliminaKAREN ERAMO 4B clil plesso Iacovelli.
RispondiEliminaSecondo me, più noi "mangiamo" la parola di Dio più cresce il suo regno.
Cosi come noi uomini cresciamo grazie al cibo, così il regno di Dio cresce con gli uomini che credono in Lui.
Il cibo è Gesu che con il suo sacrificio ci fa credere nel regno di Dio.
Questo racconto ci fa capire che abbiamo la libertà di scegliere se crescere nel modo giusto, insieme con Dio, seguendo i suoi giusti esempi e comportarci bene.
RispondiEliminaANTONELLA MORGESE 4B PASCOLI.
Vittoria Rota 4B Pascoli
RispondiEliminaSecondo me il Regno di Dio cresce solo se tutti gli uomini diffondono la sua parola
Bernalda Vincenzo 4B/Pascoli
RispondiEliminaSecondo me,il Regno di Dio cresce se noi Uomini crediamo in Lui,facciamo del bene e rispettiamo il prossimo.Ciao maestro
Penso che il cibo di cui si nutre il regno di Dio è la fede di noi cristiani. Più noi crediamo, più lui cresce. Ciao maestro. LUCA BALISCIANO 4 B plesso Pascoli
RispondiEliminaGabriele Santoro 4 b Pascoli il regno di Dio cresce se noi lo vogliamo compiendo le azione che Egli ci ha tramandato e gli permettiamo di entrare nel nostro cuore.maestro Giuseppe mi manchi
RispondiEliminaLudovica Tocci 4B CLIL Icovelli Secondo me,per far crescere il Regno di Dio non bisogna mai smettere di avere la fede in lui e aiutare i più bisognosi nei momenti difficili e pregare tanto per tutti noi figli di Dio! Arrivederci Maestro Giuseppe.
RispondiEliminaCARLA PIA SCIALPI 4B PASCOLI
RispondiEliminaIo penso che questo racconto faccia riflettere molto perché che la fede è importantissima perché se non ci crediamo veramente, siamo noi che facciamo un peccato. Ciao maestro e buon lavoro ❤️.
Venera chiefa 4 b pascoli questo racconto ci fa capire che sta a noi uomini diffondere la parola di Dio facendo del bene e credere nella parola di Dio e avere fede .ciao maestro Giuseppe mi manchi 😘😘😘♥️
RispondiEliminaTramacera Nicole 4^A corso Clil Plesso Iacovelli
RispondiEliminaSecondo me ,il Regno di Dio può continuare a crescere se non ci sono più cattive azioni da parte degli uomini che molto spesso perdono la via del Signore che è molto importante nella vita.
Il Regno di DIO cresce solo se l'uomo ascolta la parola di Dio e la mette in pratica con le buone azioni. Ciao maestro
RispondiEliminaFrancesca perri il regno di Dio cresce solo con l amore ciao maestro
RispondiEliminail regno di Dio cresce con amore pace e fedeltà e rispetto per il prossimo.Ciao maestro!Sofia Bello 4B plesso Iacovelli clil
RispondiEliminaSEcondo me dipende da noi se scegliere il regno di DIO che è per noi un tesoro,e questo possiamo farlo ascoltando la parola di Dio e mettendo in pratica il suo insegnamento,cioe' amandoci tutti come fratelli e pregando.
RispondiEliminasaluti da Sabato Cristian 4'b Pascoli
ciao maestro Guseppe
RispondiEliminaSecondo me la nutrizione del regno di dio è la nostra fede.❤️
RispondiEliminaSara Giordano 4A. L'uomo può decidere se stare dalla parte del bene o del male, dipende dalla sua volontà e dal suo animo.
RispondiEliminaSecondo me il Regno di Dio cresce con l'amore, la fratellanza ed i buoni gesti che ognuno di noi può mettere in pratica nel quotidiano.
RispondiEliminaCiao Maestro Giuseppe..Niccolò Giovinazzi 4A Plesso Iacovelli.
Secondo me il regno di Dio cresce se crediamo in Dio e compiamo buone azioni Vito Acquaro 4A
RispondiEliminasecondo me il regno di Dio cresce in base a noi, perchè siamo noi che facciamo le cose buone per gli altri, amiamo, siamo generosi,siamo rispettosi e abbiamo tanta speranza...
RispondiEliminaSamira Ricci 4^ A Clil Iacovelli
Ciao maestro mi manchi, sono Davide notaristefano 4.A. Io penso che Dio nutre le persone in base a quello che noi vogliamo e capiamo dalle parabole che lui ci ha insegnato e sta a noi decidere il bene e il male.
RispondiEliminaGiada Ruggiero 4^A Pascoli
RispondiEliminaSecondo me il regno di Dio viene creato rispettando il prossimo,aiutando gli altri,amando e credendo in Gesù...Tutto dipende da noi...Mi manchi maestro e buon lavoro
ciao maestro
RispondiEliminaGiulia Iammarino 4B CLIL Iacovelli Per far crescere il regno di Dio dobbiamo avere fede in Lui e rispettare il prossimo
RispondiEliminaCiao maestro Giuseppe, mi manchi tanto
❤️
Marika Viola 4°A
RispondiEliminaIo credo che le persone nascono libere di scegliere di far parte del regno di Dio.
Davide Orlando 4ªA iacovelli
RispondiEliminaSecondo me il regno di Dio cresce se noi umani facciamo del bene e vogliamo farlo!
Un saluto da Davide Orlando ciao ciao non vedo l'ora di rivederti!!!😘😘😘
Siria Gigante 4°A Pascoli.
RispondiEliminaQuando noi mangiamo è ovvio che cresciamo mentre per il regno di Dio le persone devono volerlo far crescere attraverso la fede e l'amore.
Un abbraccio maestro
Giovanni Migliore 4B Pascoli.Secondo me questo racconto ci fa capire che siamo noi a decidere se vogliamo far crescere oppure no il regno di Dio .Se vogliamo far parte di questo regno dobbiamo nutrirlo con la fede.
RispondiEliminaIl regno di Dio cresce attraverso le persone che lo amano, chi ama Dio ama la propria famiglia, gli amici e tutto ciò che lo circonda,dobbiamo amarci gli uni gli altri per far sì il suo Regno cresca sempre di più. Ciao maestro un abbraccio forte, Delia.
RispondiEliminaFederico Demito 4^A CLIL PLESSO IACOVELLI
RispondiEliminaSecondo me il regnio di Dio cresce se noi uomini crediamo in Dio e decidiamo di vivere riapettando i comandamenti dati da Dio.
Grazie maestro a presto❤
Secondo me la parola di Dio cresce se crediamo in lui,e mettiamo in pratica le sue buone azioni!ciao Maestro a presto!
RispondiEliminaRiccardo Mansueto 4A clil Iacovelli
RispondiEliminaSecondo me maestro il regno di Dio cresce se noi ci comportiamo bene con gli altri,se rispettiamo le tegole e e bisogna avere tanta fede.
Maestro secondo me il regno di Dio cresce se seguiamo il suo insegnamento, se ascoltiamo la sua parola e la mettiamo in pratica aiutando il prossimo. Ciao maestro. Dalila Battista 4^A plesso Iacovelli
RispondiEliminaCiao maestro! Secondo me il Regno di Dio cresce se noi ci comportiamo tutti bene scegliendo la strada giusta.
RispondiEliminaAngelo Latorrata
4A iacovelli
Ciao Maestro Giuseppe,❤️❤️sono Eleonora Puliafito 4 B Plesso Iacovelli,ho riflettuto sulle frasi e sulle parole sottolineate nel testo e penso che tutto cio, dipenda dalla coscienza di un uomo.Egli stesso decide che tipo di vita intraprendere o conseguire,ovvero se fare del bene o del male al prossimo,perché purtroppo eiste ancora la cattiveria oggi nel mondo.
RispondiEliminaCiao Maestro!❤️❤️❤️Sono Eleonora Puliafito 4 B Plesso Iacovelli ,ho riflettuto sulle frasi e sulle parole sottolineate nel testo e penso che tutto cio,dipenda dalla coscienza di un uomo.Egli stesso decide che tipo di vita intraprendere o conseguire,ovvero se fare del bene o del male al prossimo,perché purtroppo esiste ancora la cattiveria oggi nel mondo.
RispondiEliminaCostantini Giulio Antonio 4B Pascoli ... Questo racconto ci fa capire che ognuno sceglie come vivere, scegliere di fare del bene o far del male. Io scelgo il bene 😊. Ciao maestro
RispondiEliminaPiero Sportelli 4^B Pascoli
RispondiEliminaSecondo me il Regno di Dio cresce con i sentimenti come l'amore,la pace e la fratellanza e tutte le persone devono impegnarsi a costruirlo come a dei mattoncini seguendo gli insegnamenti che Gesù ci ha lasciato.Ciao maestro Giuseppe a presto🤗
Ciao Maestro,sono Giangaetano, io penso che noi ogni giorno mangiamo il cibo perchè lo chiede la nostra pancia, cioè il corpo; invece, per nutrire il nostro cuore con Gesù dobbiamo scegliere se nutrirci di Lui, se seguirlo (andando a messa la domenica, al catechismo....) perchè nessuno ci dice di seguirlo.
RispondiEliminaNoi siamo liberi, come ci ha detto tu altre volte, di seguire la luce il bene Gesù, o l'oscurità il male. Ciao a presto:
Per me dio con il suo regno si manifesta ogni giorno attraverso le mia famiglia, tutte le cose belle che mi circondano il cibo che ogni giorno che ho la fortuna di avere a tavola e con le persone che mi vogliono bene. Mattia Perillo 4B ciao maestro
RispondiEliminaCIAO
RispondiEliminaMaestro scusa,sono Eleonora Puliafito 4 B in pratica mi é successo che per gli altri compiti di religione non mi escono a me escono solo i compiti di religione della Bianco Katia fino adesso uscivono i tuoi blog adesso non più e non capisco il perché ,ho provato pure con la mia famiglia adesso come devo fare?
RispondiEliminaNon so perchè è successo ciò. So che la mamma di Sofia ogni volta vi manda i compiti sul gruppo WhatsApp. Segui le indicazioni di là.
EliminaOk grazie maestro❤️��
EliminaAurora Mellone 4B PASCOLI...il Regno di Dio ha bisogno dell'amore e delle opere buone degli uomini per diventare più grande.
RispondiElimina