Ciao bambini, diamo inizio a questo nuovo metodo di fare didattica. Visto che non possiamo stare insieme, almeno, in qualche modo, cerchiamo di sentirci uniti e continuare il nostro percorso didattico.
L'ultimo giorno che ci siamo incontrati a scuola abbiamo parlato della PAURA con un brainstorming, ricordate?
Ognuno di voi ha associato una parola e ha descritto il perché.
Abbiamo detto che la paura è una di quelle emozioni che, molto probabilmente ci piace meno, e che non vorremmo mai provare. Ma è importantissima, fa parte della nostra vita, ci permette di vivere la nostra vita al meglio. Abbiamo riflettuto su cosa succederebbe se non avessimo paura di attraversare la strada senza controllare il traffico delle macchine. Proprio perché è importantissima per la nostra vita, non sono solo i bambini a provarla, ma anche i grandi.
Vi rimando a rileggere i cinque trucchetti che ci aiutano ad affrontare la paura al meglio (leggere pag. 12 del Giornalino).
Guarda il cartone animato della pulce paurosa.
ORA TOCCA A TE.
- Scrivi un commento qui in basso: cosa ti ha insegnato questo breve cartone animato?
- Vai a pagina 37 del libro e completa.
Buon lavoro!
CARLA PIA SCIALPI 4B PASCOLI
RispondiEliminaQuesto cartone animato mi ha insegnato che non bisogna avere paura delle cose di cui non si ha la certezza e che bisogna controllare le proprie paure per non spaventare gli altri
GIOVINAZZI FRANCESCO 4^B
RispondiEliminaQuesto cartone mi ha insegnato che non bisogna avere sempre paura delle cose intorno a noi e che dobbiamo affrontarle.
Gabriele Falcone 4B
RispondiEliminaQuesto cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura delle cose attorno a noi anche se non le vediamo. Io avevo paura del buio solo quando ero più piccolo. Adesso che sono più grande nn mi capita di averne mai.
questo cartone animato mi ha insegnato che non bisogna avere PAURA delle cose di cui non si ha la certezza di cosa sia in realtà; basta solo illuminare con la CONOSCENZA.
RispondiEliminaSiria Gigante 4°A pascoli
Questo cartone animato mi ha insegnato che non dobbiamo avere paura delle cose che non vediamo,non dobbiamo temere nulla;anche la paura va affrontata.Bernalda Vincenzo 4B
RispondiEliminaELISABETTA GRECO 4^B
RispondiEliminaDa questo cartone ho imparato che il buio ti porta ad avere paura anche di cose comuni (ad esempio un appendiabiti che di notte ti potrebbe sembrare un mostro).Può bastare accendere una luce per far svanire la paura e in questo modo vedere che torna tutto alla normalità.
LORENZO FERRICELLI 4°A
RispondiEliminaQuesto racconto mi ha insegnato che non bisogna avere sempre paura di ciò che non è visibile agli occhi. E se dovesse capitarci di avere paura del buio... Basta tenere accesa una lucina a farci compagnia
e tutto passa.
Gabriele Santoro 4 b Pascoli Questo cartone mi ha fatto capire che non sempre quello che si vede corrisponde alla realtà Quindi anche le cose che ci fanno paura bisogna affrontarle
RispondiEliminaMARIKA VIOLA 4^A
RispondiEliminaquesto breve cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura e stare attenti e guardare bene.
Questa storia è da esempio per il difficile momento che stiamo affrontando. Non dobbiamo avere paura e combattere ogni giorno. Dobbiamo essere informati e non dare consigli o fare cose sbagliate. MORGESE Antonella 4 B Pascoli
RispondiEliminaQuesta storia è da esempio per il difficile momento che stiamo affrontando. Non dobbiamo avere paura e combattere ogni giorno. Dobbiamo essere informati e non dare consigli o fare cose sbagliate. MORGESE Antonella 4 B Pascoli
RispondiEliminaAlessandra Abatematteo 4B
EliminaQuesto cartone animato mi ha insegnato che bisogna fare attenzione e non spaventarsi subito
Piero Sportelli 4B Pascoli
RispondiEliminaQuesto cartone animato mi ha fatto capire che non bisogna avere paura delle cose che ci spaventano ma bisogna credere di avere dentro di noi una piccola lanterna che ci può illuminare in quei momenti bui.
Gabriella Adzhova 4A Pascoli Questo cartone animato mi ha fatto capire che non bisogna avere mai paura dalle cose che ci spaventano perché possiamo superare le nostre paure quando li conosciamo.
RispondiEliminaCristian SABATO 4b
RispondiEliminaquesto cartone animato mi fa capire che le paure anche se fanno parte degli esseri viventi bisogna affrontarle e superarle ma solo così possiamo diventare forti
Giovanni Migliore 4B.Questo cartone mi fa capire che bisogna affrontare le paure ,perchè la paura è un emozione che bisogna superare.
RispondiEliminaVito4A questo cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura e non bisogna spaventarsi subito
RispondiEliminaDILETTA MARIA MARRAFFA 4^A PASCOLI
RispondiEliminaQuesto cartone mi fa capire che la paura puo'essere contagiosa,e bisogna affrontarla cercando di trovare una soluzione.
Sonia Miola 4 A
RispondiEliminaDalla visione di questo cartone animato ho capito che la paura può contagiare le persone ma dietro la paura c'è sempre una soluzione, bisogna solo crederci 💪
Roberta 4B
RispondiEliminaQuesto cartone animato mi ha insegnato che bisogna affrontare le proprie paure e scoprire cosa c'è dietro per superarle al meglio.
Giada Ruggiero 4^A Pascoli
RispondiEliminaQuesto breve cartone mi ha fatto capire che non bisogna aver paura di cose di cui non si ha conoscenza, trovando a tutto una soluzione anche attraverso ciò che ti consigliano i tuoi genitori.
Costantini Giulio 4B Pascoli . Questo cartone animato mi ha insegnato che non bisogna avere paura delle cose non si vedono.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDelia Schiano 4B.Da questo racconto ho imparato che se abbiamo paura di qualcosa, bisogna sempre affrontarla e superarla, accendendo la luce della propria mente.
RispondiEliminaLuca Balisciano 4B/ Pascoli Questo cartone, mi fa capire che non bisogna avere paura delle cose che non conosciamo, ma capire, scoprire e affrontare quello che si presenta di fronte a noi
RispondiEliminaVenera chiefa 4b non bisogna avere paura del buio , e non trasmettere a gli altri le proprie paure
RispondiEliminaquesto cartone animato mi ha insegnato che non dobbiamo avere paura di quello che ci appare di vedere nel buio...Perché può essere una cosa che non ci intimorisce.Petra Virgilia Argentina.
RispondiEliminaAurora Mellone 4B PASCOLI. Questo cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura subito delle cose,come per esempio del buio ma bisogna sempre provare ad affrontarle con un po' di coraggio
RispondiElimina