martedì 10 marzo 2020

CLASSI QUARTE (PASCOLI) - Emozioni per essere umani

Ciao bambini, diamo inizio a questo nuovo metodo di fare didattica. Visto che non possiamo stare insieme, almeno, in qualche modo, cerchiamo di sentirci uniti e continuare il nostro percorso didattico.
L'ultimo giorno che ci siamo incontrati a scuola abbiamo parlato della PAURA con un brainstorming, ricordate?
Ognuno di voi ha associato una parola e ha descritto il perché.
Abbiamo detto che la paura è una di quelle emozioni che, molto probabilmente ci piace meno, e che non vorremmo mai provare. Ma è importantissima, fa parte della nostra vita, ci permette di vivere la nostra vita al meglio. Abbiamo riflettuto su cosa succederebbe se non avessimo paura di attraversare la strada senza controllare il traffico delle macchine. Proprio perché è importantissima per la nostra vita, non sono solo i bambini a provarla, ma anche i grandi.
Vi rimando a rileggere i cinque trucchetti che ci aiutano ad affrontare la paura al meglio (leggere pag. 12 del Giornalino).

Guarda il cartone animato della pulce paurosa.


ORA TOCCA A TE.
- Scrivi un commento qui in basso: cosa ti ha insegnato questo breve cartone animato?
- Vai a pagina 37 del libro e completa.

Buon lavoro!

28 commenti:

  1. CARLA PIA SCIALPI 4B PASCOLI
    Questo cartone animato mi ha insegnato che non bisogna avere paura delle cose di cui non si ha la certezza e che bisogna controllare le proprie paure per non spaventare gli altri

    RispondiElimina
  2. GIOVINAZZI FRANCESCO 4^B
    Questo cartone mi ha insegnato che non bisogna avere sempre paura delle cose intorno a noi e che dobbiamo affrontarle.

    RispondiElimina
  3. Gabriele Falcone 4B
    Questo cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura delle cose attorno a noi anche se non le vediamo. Io avevo paura del buio solo quando ero più piccolo. Adesso che sono più grande nn mi capita di averne mai.

    RispondiElimina
  4. questo cartone animato mi ha insegnato che non bisogna avere PAURA delle cose di cui non si ha la certezza di cosa sia in realtà; basta solo illuminare con la CONOSCENZA.
    Siria Gigante 4°A pascoli

    RispondiElimina
  5. Questo cartone animato mi ha insegnato che non dobbiamo avere paura delle cose che non vediamo,non dobbiamo temere nulla;anche la paura va affrontata.Bernalda Vincenzo 4B

    RispondiElimina
  6. ELISABETTA GRECO 4^B
    Da questo cartone ho imparato che il buio ti porta ad avere paura anche di cose comuni (ad esempio un appendiabiti che di notte ti potrebbe sembrare un mostro).Può bastare accendere una luce per far svanire la paura e in questo modo vedere che torna tutto alla normalità.

    RispondiElimina
  7. LORENZO FERRICELLI 4°A

    Questo racconto mi ha insegnato che non bisogna avere sempre paura di ciò che non è visibile agli occhi. E se dovesse capitarci di avere paura del buio... Basta tenere accesa una lucina a farci compagnia
    e tutto passa.

    RispondiElimina
  8. Gabriele Santoro 4 b Pascoli Questo cartone mi ha fatto capire che non sempre quello che si vede corrisponde alla realtà Quindi anche le cose che ci fanno paura bisogna affrontarle

    RispondiElimina
  9. MARIKA VIOLA 4^A
    questo breve cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura e stare attenti e guardare bene.

    RispondiElimina
  10. Questa storia è da esempio per il difficile momento che stiamo affrontando. Non dobbiamo avere paura e combattere ogni giorno. Dobbiamo essere informati e non dare consigli o fare cose sbagliate. MORGESE Antonella 4 B Pascoli

    RispondiElimina
  11. Questa storia è da esempio per il difficile momento che stiamo affrontando. Non dobbiamo avere paura e combattere ogni giorno. Dobbiamo essere informati e non dare consigli o fare cose sbagliate. MORGESE Antonella 4 B Pascoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra Abatematteo 4B
      Questo cartone animato mi ha insegnato che bisogna fare attenzione e non spaventarsi subito

      Elimina
  12. Piero Sportelli 4B Pascoli
    Questo cartone animato mi ha fatto capire che non bisogna avere paura delle cose che ci spaventano ma bisogna credere di avere dentro di noi una piccola lanterna che ci può illuminare in quei momenti bui.

    RispondiElimina
  13. Gabriella Adzhova 4A Pascoli Questo cartone animato mi ha fatto capire che non bisogna avere mai paura dalle cose che ci spaventano perché possiamo superare le nostre paure quando li conosciamo.

    RispondiElimina
  14. Cristian SABATO 4b
    questo cartone animato mi fa capire che le paure anche se fanno parte degli esseri viventi bisogna affrontarle e superarle ma solo così possiamo diventare forti

    RispondiElimina
  15. Giovanni Migliore 4B.Questo cartone mi fa capire che bisogna affrontare le paure ,perchè la paura è un emozione che bisogna superare.

    RispondiElimina
  16. Vito4A questo cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura e non bisogna spaventarsi subito

    RispondiElimina
  17. DILETTA MARIA MARRAFFA 4^A PASCOLI
    Questo cartone mi fa capire che la paura puo'essere contagiosa,e bisogna affrontarla cercando di trovare una soluzione.

    RispondiElimina
  18. Sonia Miola 4 A
    Dalla visione di questo cartone animato ho capito che la paura può contagiare le persone ma dietro la paura c'è sempre una soluzione, bisogna solo crederci 💪

    RispondiElimina
  19. Roberta 4B
    Questo cartone animato mi ha insegnato che bisogna affrontare le proprie paure e scoprire cosa c'è dietro per superarle al meglio.

    RispondiElimina
  20. Giada Ruggiero 4^A Pascoli
    Questo breve cartone mi ha fatto capire che non bisogna aver paura di cose di cui non si ha conoscenza, trovando a tutto una soluzione anche attraverso ciò che ti consigliano i tuoi genitori.

    RispondiElimina
  21. Costantini Giulio 4B Pascoli . Questo cartone animato mi ha insegnato che non bisogna avere paura delle cose non si vedono.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Delia Schiano 4B.Da questo racconto ho imparato che se abbiamo paura di qualcosa, bisogna sempre affrontarla e superarla, accendendo la luce della propria mente.

    RispondiElimina
  24. Luca Balisciano 4B/ Pascoli Questo cartone, mi fa capire che non bisogna avere paura delle cose che non conosciamo, ma capire, scoprire e affrontare quello che si presenta di fronte a noi



    RispondiElimina
  25. Venera chiefa 4b non bisogna avere paura del buio , e non trasmettere a gli altri le proprie paure

    RispondiElimina
  26. questo cartone animato mi ha insegnato che non dobbiamo avere paura di quello che ci appare di vedere nel buio...Perché può essere una cosa che non ci intimorisce.Petra Virgilia Argentina.

    RispondiElimina
  27. Aurora Mellone 4B PASCOLI. Questo cartone mi ha insegnato che non bisogna avere paura subito delle cose,come per esempio del buio ma bisogna sempre provare ad affrontarle con un po' di coraggio

    RispondiElimina

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...