mercoledì 23 gennaio 2013

Conosciamo il nostro Libro Sacro: la Bibbia


La Bibbia, il libro dei libri, non nasce come il titolo di un'opera specifica, in greco ta biblìa e significa semplicemente "i libri". 

Storia del testo
I testi più antichi della Bibbia risalgono al tredicesimo secolo a. C. ma quelli arrivati fino a noi sono molto più recenti perché, data l'importanza di quest'opera, essa è stata sempre oggetto di tante attenzioni e quindi sempre letta, studiata, copiata e conservata con particolare cura. Questo straordinario libro c'è stato tramandato dagli antichi studiosi in diverse migliaia di rotoli di papiro (in latino volumen) e di codici (in latinocodex, fogli di pergamena raccolti insieme come un quaderno) oppure in piccoli frammenti.

Le lingue della Bibbia
I testi della Bibbia arrivati fino a noi sono scritti in due lingue:
Ebraico. Nell'antica lingua degli ebrei sono scritti ben 39 (dei 46) libri dell'Antico Testamento. Alcuni brani, invece, sono scritti in aramaico, una lingua popolare che sostituì l'ebraico dal sesto secolo a. C.
Greco. Quello popolare (Koinè) parlato nel mondo greco-romano nel periodo in cui visse Gesù. Sono scritti in questa lingua gli ultimi scritti dell'AT (Sapienza, Siracide, alcuni brani di Ester e di Daniele) e tutto il Nuovo Testamento.

LA BIBBIA, PER GLI EBREI ED I CRISTIANI È LA PAROLA DI DIO, RIVELATA DA LUI STESSO PER SVELARE ALL'UOMO IL SUO DISEGNO DI SALVEZZA PER TUTTI

Il canone cristiano 
(o elenco ufficiale dei libri della Bibbia)

La Chiesa, per garantire gli insegnamenti del Maestro in ogni luogo e in ogni tempo, ha stabilito un elenco di 73 libri che insieme compongono la Bibbia cristiana. Questo elenco chiamato canone biblico è stato confermato definitivamente nel Concilio di Trento (1546) ma esiste nella Chiesa fin dalle sue origini. L'esistenza del canone fa sì che nulla non potrà mai essere tolto o aggiunto dalla Bibbia perché essa così com'è rappresenta tutto ciò che Dio ha rivelato con la sua Parola.




Antico Testamento (o Antica Alleanza) raccoglie 46 libri
Pentateuco(per gli ebrei è la Torah)Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio.
Libri storici(per gli ebrei sono i Profeti anteriori)Giosuè, Giudici, Rut, I libro di Samuele, II libro di Samuele, I libro dei Re, II libro dei Re, I libro delle Cronache, II libro delle Cronache, Esdra, Neemia, Tobia, Giuditta, Ester, I libro dei Maccabei, II libro dei Maccabei.
Libri profetici(per gli ebrei sono i Profeti posteriori)Isaia, Geremia, Lamentazioni, Baruc, Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.
Libri sapienziali(per gli ebrei sono gli Scritti)Giobbe, Salmi, Proverbi, Qohelet (o Ecclesiaste), Cantico dei Cantici, Sapienza, Siracide (o Ecclesiastico).


Nuovo Testamento (o Nuova Alleanza) raccoglie 27 libri
Scritti storico-narrativiVangelo di Matteo, di Marco, di Luca, di Giovanni; Atti degli Apostoli
Scritti didattici o apostoliciLettera ai Romani, I Lettera ai Corinzi, II Lettera ai Corinzi, Lettera ai Galati, Lettera agli Efesini, Lettera ai Filippesi, Lettera ai Colossesi, I Lettera ai Tessalonicesi, II Lettera ai Tessalonicesi, I Lettera a Timoteo, II Lettera a Timoteo, Lettera a Tito, Lettera a Filemone, Lettera agli Ebrei.
Lettere cattolicheLettera di Giacomo, I Lettera di Pietro, II Lettera di Pietro, I Lettera di Giovanni, II Lettera di Giovanni, III Lettera di Giovanni, Lettera di Giuda.
Scritto profetico-apostolicoApocalisse

Tratto da: http://utenti.romascuola.net/religionando/bibbia.htm

4 commenti:

  1. Maestro ho letto tutte queste cose sono molto importanti.Ho letto quanti sono i libri ma se tra un minuto una persona mi chiede quanti sono i lbri della bibbia io non saprei rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HEI! SIAMO PARI.Anch'io me li dimentico sempre.

      Elimina
  2. che bella rappresentazione mr. sei un genio.

    RispondiElimina
  3. maestro quando mi porti il cd

    RispondiElimina

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...