giovedì 17 gennaio 2013

LA CURIOSITA' DI RAFFA

C'era una volta Raffa "la giraffa dal collo lungo", molto più lungo di quello delle sue amiche, perché era molto curiosa: voleva toccare la luna. Ogni giorno provava ad allungarsi un po', ma la luna sembrava essere sempre più lontana.
Un mattino si alzò molto presto e decise di cambiare strategia. Le venne un'idea geniale: "Forse qualcuno prima di me si sarà riuscito ad arrivare alla luna e di sicuro avrà poi raccontato questa avventura in un libro. Proverò a cercare". Si mise subito al lavoro: preparò uno zainetto con la merenda, un paio d'occhiali per vedere meglio e qualche foglio per gli appunti... poi partì alla volta della biblioteca.
Pensò tra sé e sé: "Non me ne andrò da qui finché non troverò quello che mi serve, a costo di dormire qui tutta la notte!".
Raffa entrò nel salone della biblioteca e con il suo super collo controllò subito gli scaffali più alti; Poi Ugo, il canguro bibliotecario, vedendola così indaffarata decise di aiutarla. Cominciò a saltare qua e là in cerca di qualcosa di interessante e ad un certo punto esclamò: "Wow! Eccolo qui il libro che fa al caso nostro: Raffa, guarda, si chiama Bibbia!".
"Bibbia è una parola nuova, vediamo: che meraviglia!".
La Bibbia è un libro speciale fatto da tanti libri... 1, 2, 3... 27, 73! Sono tutti diversi: alcuni sono più corti, altri più lunghi e tutti raccontano storie molto interessanti. Quanti personaggi da scoprire e quante cose da imparare.
La Bibbia è divisa in due parti: Antico Testamento e Nuovo Testamento... beh, partiamo dall'inizio.
L'Antico Testamento comincia col libro della Genesi, che racconta la storia della creazione, è il racconto di come è iniziato il mondo. "Guarda, Ugo! Parla anche di noi... in questo racconto ci siamo proprio tutti: sole, luna, stelle, alberi, fiori, animali e bambini. Sono proprio emozionata perché ho scoperto che la luna, che mi piace tanto, è un dono grande di Dio, l'ha fatta brillare in cielo per illuminarci la notte, quando il sole si riposa. Ora non mi interessa più toccarla perché ho capito che la cosa più importante è la sua luce! Che bella idea ha avuto Dio, dobbiamo proprio ringraziarlo. Il libro della Bibbia mi piace proprio tanto perché mi assomiglia, è fatto di tanti bellissimi libri proprio come il mio manto è fatto da tante bellissime macchie. Grazie, Ugo! Io continuo a leggere".

Tratto dalla rivista "L'ora di Religione", Elledici, Ottobre 2012.

COMPITO: Leggi il racconto e commenta rispondendo alle domande.
1. Qual è la morale del racconto?
2. Di chi e di che cosa parla la storia?
3. Che cos'è e com'è fatta la Bibbia?
4. E' facile capire la Bibbia? Perché?

BUON LAVORO!!!

26 commenti:

  1. Francesca Maria De Filippis 4B18 gennaio 2013 alle ore 16:06

    Maestro questa storia è davvero bella mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Francesca Maria De Filippis 4B18 gennaio 2013 alle ore 16:28

    1 La morale del racconto è che bisogna essere curiosi,ma bisogna sopratutto leggere tanto, perché così impariamo a conoscere.
    2 La storia parla di una giraffa curiosa,che pensa di poter toccare la luna con il collo.
    3 La Bibbia è un libro Sacro composta da 73 libri divisi in vecchio e nuovo testamento.
    4 Per me è semplice capire la Bibbia perché io ho una edizione per bambini.

    RispondiElimina
  3. Francesco D'Aniello 4B20 gennaio 2013 alle ore 23:10

    1.La morale del racconto è chi cerca trova.

    2.La storia parla di Raffa che è una giraffa curiosa dal collo molto lungo che voleva toccare la luna.
    Poi, decise di andare in biblioteca per cercare notizie sulla luna; trovo' la Bibbia e rimase colpita dal fatto che aveva molti libri.La trovo' interessantissima e non le importava piu' di toccare la luna perchè capisce che la cosa piu' importante della luna è la luce che emana che è un dono di Dio.

    3.La Bibbia è il libro sacro per gli ebrei e per i cristiani.
    E' formata da diversi libri scritti dopo essere stati tramandati oralmente.
    La Bibbia cristiana comprende l'Antico e il Nuovo Testamento che parla della vita
    di Gesu'.
    L'Antico testamento sono 46 libri che parlano del popolo ebraico e dei profeti.
    Il Nuovo testamento è composto dai 4 vangeli, dalle lettere dell'apostolo Paolo, dalle lettere cattoliche, dagli Atti degli Apostoli e dall'Apocalisse. Comprende 27 libri. Quindi, in totale i libri della Bibbia sono 73.

    4.La Bibbia è scritta in un modo che noi bambini non riusciamo a capire molto. Pero' molte cose ci vengono spiegate con parole piu' semplici dal prete la domenica, come ad esempio il vangelo; e,dal maestro di religione.

    RispondiElimina
  4. Francesco D'Aniello 4B20 gennaio 2013 alle ore 23:13

    Maestro ho fatto una sciata fenomenale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo e non mi hai invitato a venire con te....

      Elimina
    2. Francesco D'Aniello 4B22 gennaio 2013 alle ore 20:49

      La prossima volta che vado,ti avviso.
      Anzi, perche' non organizziamo un fine settimana tutti quanti sulla neve?

      Elimina
  5. 1 La morale del racconto è che non dobbiamo correre per cercare un qualcosa che potrebbe cambiarci la vita come la luna di Raffa.Tutto quello che abbiamo non lo apprezziamo e ci viene dato da Dio.
    2 La storia parla di Raffa una giraffa molto curiosa che vuole scoprire il mondo. Le sue risposte le trova nella Bibbia.
    3 La Bibbia è il libro sacro per eccellenza nel quale è narrato la creazione della terra fino alla nascita di Gesù morto per noi sulla croce. Formata da due parti
    1 vecchio testamento cioè la creazione del mondo,
    2 nuovo testamento cioè la nascita di Gesù fino alla morte.
    4 La Bibbia può sembrare un libro difficile,però a me affascina tanto perchè mi
    porta in un mondo vicino a Dio e mi fa capire la sua bontà e il suo amore verso
    gli uomini.

    RispondiElimina
  6. E' una bella storia. La morale è che a volte vogliamo cose impossibili, così come Raffa voleva toccare la luna, e non pensiamo che tutto quello che è intorno a noi è stato creato da Dio e serve già a qualcosa come serve la luna ad illuminare le notti. La storia parla di una giraffa curiosa che vuole toccare la luna e che trova nella Bibbia la spiegazione del perchè la luna non può essere toccata.La Bibbia è un libro sacro formato da 73 libri ed è diviso in due parti: vecchio e nuovo testamento. Non è sempre facile capire quello che è scritto nella Bibbia perchè avvolte non si capisce il senzo.

    RispondiElimina
  7. Maestro e una storia bellissima. Maestro ai fatto un bel lavoro buona giornata.
    il tuo alunno NICOLAS CIAURRO

    RispondiElimina
  8. bùàlokihgdsdfghjkòlà§òlkjhgfdsdfghkjlòàù
    §_òl.kjhgfvdfgvhjklòàùàlkjhghjklòàùàloiuytrfvbnmk,lò

    RispondiElimina
  9. Maestro ti risponderò qui perchè il quaderno e a scuola.
    1 La morale di questa storia è che si cerca per provare
    2 La storia parla di una giraffa di nome Raffa che è curiosa di toccare la luna ma un giorno va in biblioteca e legge u libro che parlava della storia di Gesù.E d'allora gli interessò la storia di Gesù.
    3La Bibbia è un libro sacro che parla della storia di Gesù ed è composto dal "Nuovo Testamento" e dall'"Antico Testamento.
    4La bibbia è facile da capire ma io ho difficoltà a ricordare i libri da cui è composto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1La morale è che si può sempre sperare che il desiderio si avveri,anche se sembra impossibile,vale la pena provarci.E se il desiderio non si avvera non dobbiamo prendercela con Dio o Gesù
      2La storia parla di Raffa una giraffa che vuole raggiungere la luna.Quando va in bliblioteca scopre la Bibbia e da allora si interessò di essa.
      3La bibba è formata da 73 libri tra cui 52 dell'antico testamento e 21 del nuono testamento.
      4Basta che leggi un libro e capisci tutto suito.
      ciao ciao):

      Elimina
  10. 1 questa storia mi ha fatto capire che la bibbia è molto importante
    2 questa storia parla di raffa che voleva toccare la luna,quindi andò alla biblioteca a cercare informazioni sulla luna allora vide la bibbia e non le importava più di toccare la luna e pensò che era una grande creazione dì dio e pensava che ci volesse tanta luce
    3 la bibbia è un libro per gli ebrei e i cristiani ed è formata da 73 libri
    4 la bibbia per noi bambini non si capisce tanto ma ci aiuta a capirla il nostro maestro di religione Giuseppe Bufano

    RispondiElimina
  11. 1 La morale della storia è che leggendo si possono scoprire molte cose nuove.
    2 La storia parla di una giraffa che vuole toccare la luna con il suo collo.
    3 La Bibbia è un libro sacro formato da 73 libri.
    4 La BIBBIA è un pò difficile capirla per noi però se andiamo a MESSA capiremo più facilmente perchè il PRETE c'è la spiega più facilmente

    RispondiElimina
  12. Scusate per l'errore

    RispondiElimina
  13. la storia parla di una giraffa di nome raffa che voleva toccare la luna. Alla giraffa gli venne un idea mi prendo uno zainetto e mi prendo tutto l'occorrente ,merenda, gli occhiali per vedere meglio e due fogli per prendere appunti.E si mise in cammino per la bibilioteca. Andò alla biblioteca guardava e riguardava e alla fine lo trovò e si chiamava BIBBIA e se la mise nel suo vocabolo.
    Lo apri e vide che cerano 1,2,3,4, 62,63,72,73..
    Disse la giraffa vedi ce il nuovo testamentoe e L'antico testamento. Lantico testamento incomincia a parlare della genesi che racconta la creazione del mondo vedi ugo parla di noi stelle luna bambini.Che ho scoperto che la luna che mi piace tanto e un bene di Dio che la fatta brillare quando la sera il sole se ne andava e o capito che non è importante andare sulla luna.

    RispondiElimina
  14. 1 La morale del racconto è che non è tanto importante possedere tante cose materiali quanto il loro vero valore più profondo.
    2 Il racconto parla della scoperta della Bibbia da parte della piccola giraffa Raffa, che simboleggia ognuno di noi.
    3 La Bibbia è un libro sacro, formato da 73 libri contenenti tante incredibli storie, e diviso in Antico e Nuovo Testamento.
    4 La Bibbia è abbastanza facile da capire, anche se la si può comprendere meglio con l'aiuto del sacerdote e dei catechisti.

    RispondiElimina
  15. 1) La morale della storia è che "solo Dio basta", chi trova Dio non ha bisogno di altro.
    2)La storia parla di una giraffa che vuole toccare il cielo, ma studiando conosce la Bibbia e la storia di Dio così si accontenta.
    3) La Bibbia è il libro più famoso, più bello e più importante che esista al mondo, racconta la storia della salvezza, cioè i fatti compiuti da Dio per liberare l'umanità dal male e condurla al­la felicità. Gli uomini, fin dall'inizio della loro comparsa sulla terra, si sono ribellati al loro Creatore, si sono allontanati da Lui. Ma Dio non ha mai cessato di amarli. Anche dopo il loro peccato non si dimentica di loro. Dio dona all'umanità, l'amore, la spe­ranza e la felicità perduta.
    La Bibbia è formata da 73 libri, divisi in antico e nuovo testamento.
    Nel nuovo testamento ci sono i Vangeli che parlano della storia di Gesù.
    4)Per me è facile leggere la bibbia perchè con semplici storie capisco il messaggio di Dio, anche con l'aiuto della famiglia, del Maestro Giuseppe, dei Sacerdoti e delle catechiste.

    RispondiElimina
  16. 1) La morale della storia è che non bisogna cercare l'impossibile nella vita per ottenere ciò che si vuole, ma a volte le cose più semplici possono renderci felici.

    2) La storia parla di una giraffa ambiziosa che voleva toccare la luna allungando il collo, ma non ci riusciva. Così leggendo per caso il libro della Bibbia capisce che la luna esiste grazie a Dio.

    3) La Bibbia è un libro che raccoglie 73 libri divisi in Antico Testamento (46 libri), che narra la storia del popolo Ebreo e Nuovo Testamento (27 libri) che parla della storia di Gesù.

    4) Secondo me la Bibbia è difficile da capire perché è stata scritta con un linguaggio di quei tempi, però, con la guida di un Sacerdote, catechista o insegnante diventa più semplice.

    RispondiElimina
  17. Giuseppe Convertino 4^B23 gennaio 2013 alle ore 20:52

    1)La morale della storia è che non bisogna mai strafare per ottenere quello che si vuole, ma semplicemente guardarsi bene attorno.
    2)La storia parla di Raffa,la giraffa,che vuole toccare la luna e non riuscendoci si reca in biblioteca scoprendo un libro chiamato BIBBIA.
    3)La Bibbia è un libro sacro composto da 73 libri divisa in Antico testamento dove si racconta la storia del popolo Ebreo e Nuovo testamento che parla della storia di Gesù.
    4)Per me è abbastanza facile capire la Bibbia grazie all' aiuto del sacerdote e dei catechisti che mi fanno comprendere meglio il messaggio racchiuso all' interno di essa.

    RispondiElimina
  18. 1)la moralle della storia e che leggendo si imparano tante cose nuove e la cosa più importante e solo "Dio".
    2)la storia parla di una giraffa molto curiosa che pensa di poter toccare la luna.
    3)la bibbia è un libro bellissimo fatto di tante cose belle è interessanti di qui si possono scoprire tante cose belle anzi bellissime.
    4)per me è facile perchè non è un libro molto complicato è semplicissimo.

    NOEMI CASULLI 4C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noemi Casulli sono Brunetti e secondo me tutto quello che hai scritto è sbagliato

      Elimina
  19. Francesco Brunetti4c24 gennaio 2013 alle ore 15:15

    1 La morale del racconto è che se c'è Dio c'è tutto e se c'è tutto non ci manca niente.
    2 La storia parla di una giraffa di nome "Raffa" che voleva toccare la luna.
    3 La bibbia è un libro che parla della storia di Gesù ed è divisa in Antico Testamento che parla del Patto di Alleanza tra Dio e il popolo ebraico e il Nuovo Testamento che parla del Patto di Alleanza tra Dio e tutta l'umanità.
    4 Non è facile capire la bibbia perchè certe pagine sono scritte in lingue diverse

    RispondiElimina

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...