mercoledì 23 gennaio 2013

Io sono la Bibbia

Leggi il racconto, poi rispondi alle domande del quiz.

Sapete chi sono io? Sono il libro più letto del mondo. Il libro tradotto in tutte le lingue. Il libro più conosciuto. Sono la Bibbia. Io sono un libro "speciale", il mio nome stesso lo dice. La parola bibbia viene dal greco e significa "i libri". Infatti, io sono una raccolta di tanti libri. Non sono nata dall'idea di un solo autore, non sono stata scritta in uno o due anni. La mia è una lunga storia.
Se mi sfogli scopri che ho due parti. Nella prima racconto il cammino di un popolo, Israele, con il suo Dio. Nella seconda parte parlo invece di Gesù, degli uomini che credettero in lui e formarono la sua Chiesa. Devi sapere però che sono stati necessari molti anni prima che io venissi scritta: durante lungo tempo, infatti, io sono stata narrata a voce. A sera, intorno ai fuochi delle carovane o delle tende piantate nel deserto (gli Israeliti erano un popolo nomade), gli uomini raccontavano dei grandi personaggi del loro popolo: Abramo, Giacobbe, Mosè. Poi raccontarono di Re Davide e di altri re e dei profeti che parlavano in nome di Dio.
Tutti questi racconti furono poco a poco scritti su rotoli di pergamena e su fogli di papiro... così io cominciai ad assumere la forma di un libro!
Nelle mie pagine trovi: canti, preghiere, proverbi, lettere, parabole. Ma il mio personaggio più importante è Dio: anzi, per gli ebrei e per i cristiani, Dio stesso è il mio vero autore.


18 commenti:

  1. Francesco D'Aniello 4B23 gennaio 2013 alle ore 22:21

    Maestro, il compito è stato facilissimo

    RispondiElimina
  2. MAESTRO O COMPLETATO IL QUESTONARIO VOREI SASPERE IL VOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi Ilaria sei? 4^B o 4^ C? Vi avevo chiesto di inserire nome e cognome e classe...

      Elimina
    2. maestro sono ilaria 4'a vore sapere il voto ci vediamo domani

      Elimina
  3. Maestro che voto ho preso??Sono molto curiosa

    RispondiElimina
  4. Umberto Francavilla 4 b26 gennaio 2013 alle ore 16:24

    Maestro,io l'ho inviato il compito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Umberto. Il tuo compito non è arrivato. Prova di nuovo!

      Elimina
  5. Umberto Francavilla 4 b29 gennaio 2013 alle ore 13:59

    Maestro ora l'ho inviato

    RispondiElimina
  6. Ciao maestro,
    non ho potuto compilare prima il questionario perché ho avuto problemi di connessione a internet.

    RispondiElimina
  7. maestro.che voto ho avuto?

    RispondiElimina
  8. Francesco Brunetti 4C14 febbraio 2013 alle ore 12:21

    Caro maestro adesso ho finito il compito a scuola e in tempo reale stai aggiustando la tastiera dietro di me.
    ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao maestro sono Giulia e il film Jonah che visse nella balena è un film molto triste ma molto bello. Ciao!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Oggi o visto un video di Jona ed è stato bello. dal tuo Lorenzo 4 c

    RispondiElimina
  11. Oggi il maestro ci ha portati in sala computer è ci ha fatti fare una verifica. è stata facilissima , spero di ritornarci presto .

    RispondiElimina
  12. Ciao maestro sono Aurora il film di Jonah è molto bello e triste ciaooooooooooo'

    RispondiElimina
  13. maestro io la bibia non ce lo e non o fatto i compiti

    RispondiElimina

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...