domenica 22 marzo 2020

CLASSI QUARTE PASCOLI E IACOVELLI - La parabola del figliol prodigo o del Padre misericordioso



Un uomo aveva due figli.
Un giorno il più giovane gli chiese di avere subito la sua parte di eredità.
Il padre gliela affidò e il figlio, ottenuto ciò che voleva, lasciò la casa del padre. Raggiunse un paese straniero e lì visse sperperando tutto il denaro in cose inutili e con cattive compagnie.




Arrivò il momento in cui il giovane si ritrovò senza più nulla e così, per sopravvivere, finì per fare il guardiano dei porci. Poi arrivò una carestia.
La gente non aveva cibo. Il giovane era talmente affamato che avrebbe mangiato le carrube dei porci ma... nessuno gliene dava!






Allora comprese di aver sbagliato e di aver sprecato quanto aveva ricevuto. Si alzò e prese la via del ritorno.
Camminando pensava alle parole da dire a suo padre per scusarsi. Mentre pensava a queste cose il padre uscì di casa e, felice, gli corse incontro, lo abbracciò e lo baciò.






Il fratello maggiore non era per niente contento di rivedere quel fratello sconsiderato ma il padre gli disse: "Facciamo festa perché è tornato!".

Guarda il breve filmato tratto dal film "Gesù di Nazareth" di Franco Zeffirelli.



Gesù insegna che Dio è un Padre buono, pronto ad accogliere chi torna a lui con cuore sincero.



ORA TOCCA A TE: E tu, che cosa fai quando sbagli? Rispondi un commento qui sotto, scrivendo prima il tuo nome e la classe.

58 commenti:

  1. GIADA Latorraca 4^A"G.Pascoli".Quando sbaglio capisco i miei errori e chiedo scusa

    RispondiElimina
  2. Mattia Calò 4B PASCOLI.
    Io quando sbaglio ,soprattutto con i miei genitori chiedo scusa e so che loro mi perdonano sempre perché mi vogliono bene.

    RispondiElimina
  3. Giovanni Migliore 4B Pascoli.Io quando sbaglio chiedo scusa finchè le mie scuse non vengono accettate.

    RispondiElimina
  4. Bernalda Vincenzo 4B/Pascoli
    Io quando sbaglio chiedo sempre SCUSA,perché capisco che ho commesso un'errore..ciao maestro

    RispondiElimina
  5. SONIA MIOLA 4^A PASCOLI.
    IO QUANDO SBAGLIO RIFLETTO SUI MIEI ERRORI E CHIEDO SCUSA.

    RispondiElimina
  6. KAREN ERAMO 4Bclil plesso Iacovelli
    Quando sbaglio di solito chiedo scusa; alcune volte invece capita che non capisco l'errore, ma poi ci penso, chiedo scusa e i miei genitori mi perdonano.

    RispondiElimina
  7. Sofia Bello 4B plesso iacovelli clil.quando sbaglio capiscxo l'errore e chiedo scusa.Ciao maestro mi manchi un bacio.

    RispondiElimina
  8. ELISABETTA GRECO 4^B PASCOLI
    Quando io sbaglio, rifletto sull'errore che ho fatto. Dopo aver capito l'errore, chiedo scusa affinché mi perdonino. Secondo me, è molto importante partire dal riconoscere il proprio errore.

    RispondiElimina
  9. CARLA PIA SCIALPI 4B PASCOLI Quando sbaglio, dico perché ho sbagliato e cerco di farmi perdonare.

    RispondiElimina
  10. Alessandra Abatematteo
    Io quando sbaglio cerco di aggiustare le cose stando più attenta

    RispondiElimina
  11. Venera chiefa 4b pascoli vedendo questo filmato capisco che i genitori sono sempre pronti a perdonare i propri figli anche se sbagliano , io quando mi rendo conto che ho sbagliato chiedo scusa e cerco di rimediare ai miei errori , e credo che sbagliando si impara ciao maestro mi manchi 😘😘😘♥️

    RispondiElimina
  12. Gabriele Santoro4bio quando sbaglio chiedo scusa e cerco di non commettere lo stesso errore

    RispondiElimina
  13. Mattia Perillo 4B io quando sbaglio cerco di rimediare ai miei errori e sopratutto chiedo scusa

    RispondiElimina
  14. Io quando sbaglio all'inizio mi arrabbio, poi ci penso e mi dispiaccio e infine chiedo scusa. Ciao maestro SIRIA GIGANTE 4°A PASCOLI

    RispondiElimina
  15. Costantini Giulio Antonio 4B . Quando commetto un errore chiedo sempre scusa, è cerco di stare più attento a non ricommettere lo stesso errore. Ciao maestro 🤗

    RispondiElimina
  16. Luana Panaro 4B Clil.Quando sbaglio non sempre lo capisco,poi mi rendo conto e chiedo scusa soprattutto alla mamma.Ciao maestro Giuseppe

    RispondiElimina
  17. Francesca perri 4b mi scuso con i miei genitori e facciamo pace.ciao maestro

    RispondiElimina
  18. DILETTA MARIA MARRAFFA 4^A PASCOLI
    Io quando sbaglio capisco i miei errori e chiedo scusa cercando di non rifarli.

    RispondiElimina
  19. Alessio D eredità 4A Iacovelli Quando sbaglio chiedo scusa e capisco il mio errore

    RispondiElimina
  20. Roberta 4B Pascoli
    Quando faccio degli errori rifletto su quello che è accaduto, chiedo scusa e mi impegno per non farlo più.

    RispondiElimina
  21. Elena Gianvito 4^ A Pascoli
    Quando sbaglio mi rendo conto dell'errore chiedo scusa e poi cerco di non rifarli più.

    RispondiElimina
  22. GIADA RUGGIERO 4^A PASCOLI
    io quando sbaglio chiedo scusa,rifletto sull'errore che ho commesso e cerco di non commetterlo più.

    RispondiElimina
  23. SCARANO GAIA- 4^B - QUANDO SBAGLIO CHIEDO SUBITO SCUSA E PROMETTO DI NON FARLO PIU'. CIAO MAESTRO!!!

    RispondiElimina
  24. Daniele Salinari 4B Jacovelli

    Quando commento qualcosa , non sempre mi accorgo di aver sbagliato, ma riflettendoci chiedo scusa.

    "Andrà tutto bene "
    A presto Maestro Giuseppe

    RispondiElimina
  25. Vito Acquaro 4A Pascoli io quando sbaglio chiedo scusa e rifletto sui miei errori ciao maestro

    RispondiElimina
  26. Quando sbaglio chiedo sempre scusa riflettendo sull errore e cerco di nn farlo mai più ANTONELLA Morgese 4 B Pascoli

    RispondiElimina
  27. Paolo pizzarelli ª Pascoli quando sbaglio e mi rendo conto dell errore chiedo scusa e cerco di nn farlo.piu la prossima volta

    RispondiElimina
  28. Luca Balisciano 4^B Pascoli
    Io quando mi rendo conto di aver sbagliato, chiedo scusa e cerco di non commettere più gli stessi errori.

    RispondiElimina
  29. CAMILLA VOLPE 4B
    QUANDO MI ACCORGO DI AVER SBAGLIATO, IMMEDIATAMENTE CHIEDO SCUSA E MI IMPEGNO A NON FARE LO STESSO ERRORE

    RispondiElimina
  30. Angelica Castiglia 4B CLIL Plesso Iacovelli
    Io quando sbaglio chiedo scusa e mi pento di quello che ho fatto e prometto di non farlo mai più.Ciao maestro Giuseppe a presto.

    RispondiElimina
  31. Sara Giordano 4A. Io, quando sbaglio, chiedo scusa e cerco di non farlo più. Ciao maestro Giuseppe, a presto!

    RispondiElimina
  32. Ciao sono Giangaetano,quando sbaglio mi metto a piangere;dopo riconosco l'errore e poi chiedo scusa ai miei genitori.
    Ciao maestro,alla prossima.

    RispondiElimina
  33. Ludovica Tocci 4B Iacovelli Io quando sbaglio prima rifletto sui miei errori e poi dopo chiedo scusa. Arrivederci Maestro Giuseppe

    RispondiElimina
  34. Sono Davide notaristefano 4^A, io quando sbaglio non lo riconosco perché sono talmente orgoglioso che anche quando ho torto non chiedo mai scusa, anzi molte volte do anche la colpa dei miei errori. Ciao maestro.

    RispondiElimina
  35. Giulia Iammarino 4B CLIL plesso Iacovelli, quando commetto degli errori chiedo scusa e prometto di non farli più. Qualche volta non mi accorgo di aver sbagliato però vedendo qualcuno arrabbiato o offeso con me, mi accorgo di aver ricommesso un errore .
    Ciao maestro Giuseppe spero di rivederti presto ❤.

    RispondiElimina
  36. Samira Ricci 4^A Clil Iacovelli
    quando faccio qualcosa di sbagliato chiedo scusa o dico che non lo farò mai più.

    RispondiElimina
  37. Federico demito 4^A clil iacovelli.
    Io quando sbaglio chiedo scusa... Ma alcune volte non lo faccio perché mi accorgo troppo tardi di aver sbagliato oppure perché mi vergogno troppo.

    RispondiElimina
  38. Nicole Tramacera 4^A Clil Plesso Iacovelli
    Io quando sbaglio cerco di capire il mio errore,anche se spesso è troppo tardi per chiedere scusa.

    RispondiElimina
  39. Sono Gabriele castaldi della 4 A
    Quando io sbaglio cerco di rimediare per quello che posso

    RispondiElimina
  40. Mansueto Riccardo
    classe 4A Clil
    Maestro io quando sbaglio chiedo scusa, mi impegno a non farlo più.Ciao maestro Giuseppe.


    RispondiElimina
  41. ANGELO D. - 4^B plesso IACOVELLI
    Quando sbaglio, rifletto, poi mi scuso e cerco di non fare più lo stesso errore, anche se è molto difficile. Ciao maestro,spero di rivederti presto!

    RispondiElimina
  42. Dalia Defazio 4 A IACOVELLI

    QUANDO SBAGLIO NON ME NE ACCORGO ED è LA MIA MAMMA A FARMELO NOTARE INSEGNANDOMI A CHIEDERE SCUSA.

    Ciao maestro a presto

    RispondiElimina
  43. LORENZO FERRICELLI 4°A (G.Pascoli)
    Io quando sbaglio chiedo scusa e prometto di non commettere più lo stesso errore.
    Ciao Maestro a presto♥️ ti voglio bene♥️ baci😘

    RispondiElimina
  44. AngeloLatorrata 4A Iacovelli
    Io quando sbaglio chiedo sempre SCUSA , NON LO FACCIO PIÙ.
    Ciao e a presto maestro❤️💖

    RispondiElimina
  45. Davide Orlando 4ªa iacovelli
    Io quando sbaglio chiedo sempre "scusa,non lo farò più" perché è brutto non chiedere scusa e se non lo chiedi ti senti male,ciao ed a presto caro maestro spero di rivederti presto!!!😘😘😘😘😷😷❤

    RispondiElimina
  46. Delia Schiano 4B Pascoli. Quando si sbaglia bisogna riconoscere i propri errori e chiedere scusa ai nostri genitori che sicuramente capiranno ,come nella parabola del figliol prodigo un padre accetta sempre un figlio nonostante i suoi errori. Ciao maestro Giuseppe un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Daniele Antonicelli 4A clil plesso Iacovelli
    Quando io faccio un errore chiedo scusa
    e rimedio ai miei errori

    RispondiElimina
  48. Ginevra Convertino 4°A
    io quando sbaglio non so che cosa fare quindi chiedo o a mamma o a papà se mi possono aiutare e chiedo sempre di farmi capire l'errore

    RispondiElimina
  49. Niccolò Giovinazzi 4A/Iacovelli
    Mi capita di commettere degli errori che fanno arrabiare i miei genitori e chiedere scusa non è semplice, infatti penso allo sbaglio fatto e dopo un pò riesco a scusarmi con loro.
    Ciao Maestro, mi manchi tanto spero di rivederti presto.

    RispondiElimina
  50. Ciao sono Sara della 4^a plesso iacoiavov io quando sbaglio chiefc scusa è cerco di non ripetere più il mio errore

    RispondiElimina
  51. io quando sbaglio non me ne rendo conto e quando i miei genitori mi fanno notare l'errore, cerco di riflettere per non sbagliare piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la risposta precedente è di Dalila Battista 4^A Iacovelli

      Elimina
    2. Gabriele Falcone 4B....La mamma mi ha insegnato che quando sbaglio devo chiedere scusa. ricevere il perdono é un grande atto di amoreche mi fa stare bene. Ciao maestro giuseppe spero di rivederti presto mi manchi

      Elimina
  52. CRISTIAN SABATO 4B pascoli. IO quando sbaglio cerco di rimediare ai miei errori e di chiedere scusa . ciao MAESTRO E mi manchi tanto

    RispondiElimina
  53. Gabriella Adzhova 4A Pascoli. Quando commetto una cosa gravissima,rifletto su ciò che ho fatto,poi capisco che ho commesso un errore e infine chiedo scusa.

    RispondiElimina
  54. Piero Sportelli 4^B Pascoli
    Io quando sbaglio chiedo scusa e rifletto sugli errori che ho commesso,anche se noi siamo dei bambini dobbiamo capire quando sbagliamo e i nostri genitori ci devono aiutare.Ciao maestro Giuseppe,un abbraccio!

    RispondiElimina
  55. Guarini vittorio 4ª pascoli
    Io quando sbaglio ci penso, dove ho sbagliato ma poi chiedo subito scusa.

    RispondiElimina
  56. Aurora Mellone 4B PASCOLI...io quando sbaglio chiedo scusa...prometto di non fare più Lo stesso errore e poi cerco di mantenere la promessa...ciao maestro Giuseppe

    RispondiElimina

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...