domenica 1 dicembre 2013

Che cos'è l'Avvento?

I cristiani, ogni anno, rivivono l'attesa di Gesù in un tempo speciale chiamato AVVENTO.
AVVENTO vuol dire appunto "VENUTA".
In questo tempo di attesa, che ha inizio quattro domeniche prima del 25 dicembre, i cristiani si preparano ad accogliere il Natale come un dono.
Lungo i secoli si sono tramandate bellissime tradizioni popolari.

IL PRESEPIO
San Francesco d'Assisi, durante la S. Messa di Natale del 1223, a Greccio,
rappresentò la nascita di Gesù con persone e animali veri. Da allora la tradizione del presepio si diffuse in tutto il mondo. In molte case si trasformò in un presepio fatto di statuine di legno, pietra o terracotta.






ALBERO DI NATALE

Si dice che fu il monaco Martin Lutero a introdurre l'uso dell'abete nel mondo cristiano: i suoi rami verdi, anche in pieno inverno, sono presagio di primavera e le decorazioni luccicanti rappresentano Gesù, la luce che illumina il mondo.







CORONA D'AVVENTO
E' un'antica tradizione diffusa nei paesi di lingua tedesca. Consiste in una decorazione circolare di foglie di abete e di alloro, sormontata da quattro ceri che vengono accesi uno ogni domenica d'avvento. Generalmente viene appesa al soffitto o al lampadario.








CALENDARIO D'AVVENTO
Ha 24 finestrine da aprire, una dopo l'altra, a partire dal 1° dicembre. Dietro ad ogni finestrina è disegnato un segno o un personaggio natalizio, oppure vi è scritto un messaggio. Aiuta a contare i giorni che mancano alla nascita di Gesù.


20 commenti:

  1. Qual è la tradizione più diffusa nella tua famiglia? Racconta commentando a questo post (articolo) descrivendo come ti prepari al Natale.

    RispondiElimina
  2. a natale io e la mia famiglia ci prepariamo cosi prima facciamo l' albero poi il giorno dopo facciamo il presepe, però mia madre il presepe non me lo fa fare poi la notte di natale vengono a casa i miei parenti e festeggiamo insieme.
    Giuseppe Passarelli 3^B

    RispondiElimina
  3. Buon Natale a tutta la città.
    Francesco Nobile 3^B

    RispondiElimina
  4. a natale io e la mia famiglia andiamo a mangiare a casa di mia nonna .mio padre va a casa e mette i regali sotto l' albero. poi mangiamo e quando torniamo a casa trovo i regali e sono felice. il giorno dopo mia madre fa il presepe.
    Fabio Caponio 3^B

    RispondiElimina
  5. a natale mi piace giocare a carte con le amiche e con i miei genitori. Vi auguro buon natale. VERONICA SCARATI 3^B

    RispondiElimina
  6. in famiglia io, mia sorella, mio padre e mia madre facciamo l albero lo decoriamo con stelle, brillanti, palle di natale renne natalizie e angioletti dorati infine sulle ringhiere mettiamo delle luci illuminative.ALEX PULITO 3 B

    RispondiElimina
  7. a natale io e la mia famiglia iniziamo sempre dall' albero. dopo che abbiamo fatto l' albero faccio il presepe sotto l'albero e tutti gli anni mangiamo sempre a casa dei miei nonni.
    Laura Perrone 3 B

    RispondiElimina
  8. Noi per prepararci a natale . Incominciamo dall'albero poi facciamo il presepe poi
    il 24 Dicembre di mezzanotte mettiamo Gesù bambino.
    Poi noi festeggiamo. antonio matera 3 B

    RispondiElimina
  9. Ora tocca agli alunni di 3^A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi preparo al Natale preparando prima L'albero poi il presepe ed infine aspetto la notte del 24 per mettere Gesu Bambino nel presepe. Buon Natale da Valeria Mele 3^A.

      Elimina
  10. Il bello del Natale è condividere emozioni con gli affetti più cari, perchè è da qui che nascono i sogni più puri.Buon Natele a tutti
    Francesco Leogrande 3^ A

    RispondiElimina
  11. Bravi bambini... è importante condividere le esperienze, le emozioni e tutto ciò che ritenete necessario. Ci serve per conoscerci meglio ma anche per comprendere qual è il vero senso del Natale per voi!

    RispondiElimina
  12. Avete scritto delle belle riflessioni anche sul quaderno. Sarebbe bello pubblicarle anche sul blog.

    RispondiElimina
  13. Io a Natale mi preparo facendo prima l'albero e dopo il presepe . Buon Natale a tutti da Alessandra Laterza 3^ a

    RispondiElimina
  14. Il vero significato del NATALE per me è stare in compagnia e essere piu altruisti e gentili con le persone povere. Buon Natale a tutti da Antonella De Biasi 3^A

    RispondiElimina
  15. Io a Natale faccio prima l'albero di Natale e il giorno dopo il presepe.Buon Natale a tutti da Alessia p.Saccomanni3^A

    RispondiElimina
  16. Io mi preparo per la festa di Natale facendo l'albero con tante luci e decorazioni e il presepe. Quest'anno sono venuti ad aiutarci zia Michela e mia cugina Angelica . Insieme abbiamo decorato la casa con tanti addobbi natalizi. E'stato un bel pomeriggio da trascorrere insieme.
    Buon Natale a tutti da Vito Francesco Suglia 3^A.

    RispondiElimina
  17. Per me il Natale è rivivere la nascita di Gesù,preparando il presepe,l'albero di Natale con tanti addobbi. Il Natale è la festa che unisce le famiglie e fa diventare tutti più buoni Auguri di Buon Natale a tutti da Ilaria D'Addario 3^A

    RispondiElimina
  18. Prima di natale con tutta la mia famiglia prepariamo l' albero e ci divertiamo moltissimo.
    Le nonne preparano tanti dolci buoni. Intanto aspettiamo la nascita di Gesu' che da' tanta gioia, amore e pace. Spero che tutti i bambini del mondo siano felici . Buon Natale a tutti da Irene Accetta 3^ A.

    RispondiElimina
  19. a me piace molto il natale perchè ho l impressione che tutti siamo più buoni e perchè la mia casa è più bella con gli addobbi natalizi.Flavio Trigiante 3 A

    RispondiElimina

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...