domenica 11 ottobre 2015

Quo Vadis?

Gesù aveva affidato all'apostolo Pietro, il pescatore che veniva dalla Galilea, il compito di guidare la Chiesa che stava nascendo. 
Un giorno gli aveva detto:
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa..." (Mt 16,18).

Nel giorno di Pentecoste Pietro iniziò ad annunciare la risurrezione di Gesù e a diffondere la nuova fede in tutto l'Impero, fino a Roma.
Durante la persecuzione di Nerone contro i cristiani di Roma, pietro, sollecitato da molti, si convinse a scappare.
Sulla via Appia, all'alba, fu folgorato da una visione: gli sembrò di vedere un disco incandescente che veniva verso di lui. Gli cadde di mano il bastone, poi Domine, quo vadis? (Signore, dove vai?". E il Signore gli rispose: "Vado a Roma per essere crocifisso un'altra volta". 
d'un tratto di inginocchiò e gridò forte: "
Allora Pietro rientrò in se stesso e vide il Signore salire al cielo. Tornò così a Roma lieto, glorificando il Signore. A tutti coloro che gli chiedevano il motivo del suo rientro in città, lui diceva semplicemente: "Ho visto il Signore!".
Da allora Pietro predicò e battezzò molti fedeli, senza più nessuna paura. Giunse infine anche per lui l'ora del martirio: volle essere crocifisso a testa in giù, perché non si riteneva degno di ricevere lo stesso supplizio del suo Signore.




Crocifissione di Pietro, Caravaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...